Black Friday 2019

Date un’occhiata al volantino settimanale della Coop, e non perdetevi le migliori offerte di questa settimana.

Sfogliare i volantini settimanali della Coop non è mai stato così semplice. Ora, potete trovare tutti gli sconti e offerte settimanali in un unico posto! Dateci un’occhiata e risparmiate centinaia di euro.

Coop – Storia

Coop è un sistema di cooperative italiane che gestisce un’intera catena di supermercati, ipermercati e superettes. Coop Italia non ha nessun legame societario con la norvegese Coop Norge o la Coop Svizzera. Nata a Torino, nel 1854 con l’Alleanza Cooperativa Torinese, il nome attribuito è intuitivamente dovuto alle cooperative. I punti vendita, pur non coprendo l’intera penisola, si trovano maggiormente nel nord e centro Italia con prevalenza in Emilia Romagna e Toscana.

Dopo il movimento delle cooperative di consumatori nel 1854, viene fondata a Roma nel 1947 l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori con lo scopo di assicurare migliori garanzie e condizioni di approvvigionamento dei prodotti. Nel dopoguerra, la cooperativa ebbe un ruolo fondamentale in un grande periodo di crisi, offrendosi come alternativa a negozi privati e garantendo grande risparmi grazie alla rimozione dei costi per l’intermediazione dei grossisti.

Nel 1967 nasce Coop Italia un consorzio nazionale di acquisti che permette maggiore controllo delle cooperative dei consumatori sulle decisioni contrattuali dei fornitori. Durante questi anni le vengono delegate maggiori attività, con l’intento di competere con la grande distribuzione e a tal fine sviluppa strategie di marketing, formazione del personale e gestione dei magazzini. Durante gli anni ottanta la sede centrale viene trasferita a Bologna e viene costituito un nuovo consorzio per la gestione di acquisti non alimentari: Coop no food. È in questo periodo che viene disegnato il logo e lanciato lo slogan: “La Coop sei tu, chi può darti di più” famoso ancora oggi. Negli ultimi anni ha avuto una forte espansione a livello territoriale, riunendo più di 103 cooperative di varie dimensioni con uguali politiche commerciali, strategie aziendale e iniziative a favore di soci – consumatori. Vi è stato persino un tentativo di internazionalizzazione con l’apertura di punti vendita in Croazia, che però ha fallito poiché la cooperativa le ha cedute a SPAR Austria nel 2009.

Coop è uno dei maggiori grandi distributori, con più di 1199 punti vendita in 15 regioni, offrendo ai propri soci numerosi vantaggi come sconti sui prodotti e premi.